Storia del Rotary

 


Paul P. Harris
Fondatore del Rotary

 

1868
Paul Percy Harris nasce il 19 aprile a Racine, nel Wisconsin, U.S.A.

1871
A causa di sopravvenute difficoltà economiche, suo padre decide di separarsi dai suoi due figli, Paul e il suo fratello maggiore Cecil, inviandoli a Wallingford, nel Vermont, U.S.A., presso i nonni paterni, che si prenderanno cura della loro educazione e per i quali Paul conserverà per tutta la vita un affetto profondo.

1885
In autunno si iscrive all'Università del Vermont a Burlington, dalla quale verrà però espulso durante il secondo anno sotto la falsa accusa di aver infierito con altri su una matricola. Più tardi, nel 1933, la stessa Università conferirà a Paul Harris il titolo di dottore "honoris causa".

1887
Nell'autunno entra all'Università di Princeton, New Jersey, U.S.A.

1888
Muore suo nonno. Paul lascia Princeton e viene assunto per un anno da una ditta di marmi a West Rutland, nel Vermont.

1889
Si reca a Des Moines, nello lowa, U.S.A., ove fa pratica di legge nello studiò St. John, Stevenson & Whisenand per prepararsi ad essere ammesso alla facoltà di diritto della Università dello Stato dello lowa a lowa City.

1891
In giugno Paul si laurea in legge. Nel suo discorso ai neo-laureati, un avvocato che era stato allievo della stessa Università, mette in risalto la convenienza di ampliare i propri orizzonti per mezzo di viaggi e di nuove esperienze. Paul decide allora di intraprendere viaggi e di raccogliere esperienze in vari settori di attività durante i seguenti cinque anni, prima di aprire il suo studio di avvocato. Per prima cosa si reca a San Francisco, ove ottiene un posto di corrispondente presso il "Chronicle".

1893
In marzo Paul si reca a Washington, D.C., per assistere all'inaugurazione di Grover Cleveland quale persidente degli U.S.A. Dopo aver lavorato per breve tempo alla redazione del Washington Star, va a Louisville, nel Kentucky, a trovare il suo amico Harry Pulliam, nel frattempo tornato a casa. Non essendo riuscito a farsi assumere quale corrispondente presso il Courier o il Commercial, entra in un'altra ditta di marmi e graniti, ottenendo la possibilità di viaggiare in lungo e in largo attraverso il Kentucky, il Tennessee, la Georgia e la Virginia. A Norfolk, in Virginia, abbandona questa sua attività commerciale e s'imbarca per Filadelfia, in Pensilvania, ove accetta un posto di sorvegliante di un carico di bestiame inviato in Inghilterra da un consorzio di Baltimora. Firma il contratto e salpa per l'Inghilterra nella speranza di poter visitare Londra, ma dopo una breve sosta a Liverpool e dintorni, è costretto a riprendere il viaggio di ritorno e a rinunciare al suo sogno. Decide allora di farsi ingaggiare il più presto possibile per un altro viaggio in Inghilterra. Nell'attesa di una nave che parta da Baltimora, si reca a Ellicott City, nel Maryland, ove lavora in una fabbrica di granoturco in scatola; quindi, torna a Baltimora e si ingaggia su una nave diretta in Inghilterra.
Finalmente è a Londra, ove può ammirare i luoghi storici conosciuti attraverso le letture fatte. Sulla via del ritorno, approfitta di uno scalo a Swansea, ove la sua nave si ferma per un carico, per visitare il Galles.

Di nuovo negli U.S.A., si reca in treno a Chicago per visitarvi l'Esposizione Colombiana, rimanendo impressionato dallo spirito d'arditezza e dal vigore che pervadono Chicago - un elemento che lo attirerà di nuovo in questa città quando dovrà scegliere la sua sede definitiva. Per ora lascia Chicago e si trasferisce a Plaquemine Parish, presso New Orleans, ove viene assunto da un'azienda per la raccolta e l'imballaggio degli agrumi. Qui, durante le inondazioni provocate da un ciclone devastatore, Paul darà la prova di se stesso partecipando alle operazioni di salvataggio.
In ottobre, non essendo riuscito a trovare un posto di corrispondente in un giornale di New Orleans, torna a Jacksonville, in Florida, per riassumere la sua attività presso una ditta di marmi e graniti, che gli affida una zona comprendente gli Stati del Sud, Cuba e le Isole Bahamas.

1894
Un anno dopo il suo ritorno a Jacksonville, Paul viene inviato in Europa da una società di marmi e graniti per fare degli acquisti presso diverse miniere della Scozia.

1896
Avendo portato a compimento il suo progetto di viaggiare e di arrichirsi di esperienze per un periodo di cinque anni, si trasferisce verso la fine di febbraio a Chicago per aprirvi uno studio di avvocato. Chicago diventa la sua sede permanente dove svolgerà con successo la sua attività legale. Il suo studio è ancora oggi funzionante sotto la denominazione "Davis & Chichorsky"

1900
Paul si reca nel Vermont per rivedere le scene della sua fanciullezza ed è qui che si accorge di quanto gli manchino gli amici nella sua città adottiva di Chicago. Tornato a Chicago, va a visitare in autunno un collega di professione e, dopo una passeggiata gli viene per la prima volta l'idea di un club di uomini d'affari che riproducesse il clima di amicizia regnante fra i commercianti di una piccola comunità.
Tuttavia per i cinque anni che seguiranno non farà alcun passo per tradurre in realtà quest'idea.

1905
Paul si riunisce con tre giovani uomini d'affari, suoi amici - Silvester Schiele, Hiram Shorey e Gustavus Loher - nell'ufficio di quest'ultimo, e presenta ad essi l'idea di un nuovo tipo di club per uomini d'affari in cui siano rappresentate le varie attività economiche e professionali di una comunità. E' in questa riunione del 23 febbraio che nasce il Rotary.

1910
Incontra Jean Thompson, una ragazza immigrata dalla Scozia e, dopo un breve periodo di corteggiamento, la sposa.

1912
Paul e Jean acquistano una casetta in un sobborgo di Chicago. Questa sarà la dimora di Paul fino alla morte, 35 anni più tardi.
Paul aveva continuato a lavorare nel suo ufficio legale per quasi il resto della sua vita. Passò gran parte del suo tempo viaggiando per il mondo per meglio diffondere l'ideale rotariano.
Da: rassegna Storica del Rotary (CD3-334-IT)

 

Rassegna Storica del Rotary

                               


1905
Viene organizzato a Chicago, Illinois, da Paul Harris e da tre suoi amici il primo Rotary Club del mondo. Il suo nome deriva dalla consuetudine di tenere le riunioni a rotazione presso il luogo di lavoro dei rispettivi soci, consuetudine in seguito abbandonata quando le dimensioni del club ne renderanno di difficile attuazione e si comincerà a riunirsi per un pranzo o una cena.

1908
Viene organizzato un secondo Rotary a San Francisco, California.

1909
Sorgono i club di Oakland, Seattle, Los Angeles, New York

1910-1911
Primo Congresso del Rotary. Paul Harris viene eletto Presidente dell'appena formata Associazione Nazionale dei Rotary Club. Viene fondato il primo Rotary Club al di fuori degli USA a Winnipeg, Canada e ammesso nel Rotary nell'annata 1911-12.

1911-1912
Il Rotary attraversa l'Atlantico con la formazione dei club di Londra, Dublino e Belfast. Esce la rivista The National Rotarian. Vengono proposti i motti "Servire al di sopra di ogni interesse personale" e "Chi serve meglio profitta di più".

1912-1913
L'organizzazione prende il nome di "Associazione Internazionale dei Rotary Club". Il Congresso sceglie come emblema la ruota di ingranaggio.

1914-1915
Lo scoppio della guerra rallenta la organizzazione di nuovi club. Viene adottata la bandiera ufficiale del Rotary.


1915-1916
Si inizia a raggruppare i Rotary Club in distretti. Si approva uno Statuto tipo ed un modello di regolamento. Viene organizzato il Club dell'Avana.


1916-1917
Eletto al Congresso di Atlanta il primo Presidente del R.I. dal di fuori degli USA, il canadese E. Leslie Pidgeon. Al Congresso di Atlanta il Presidente uscente del R.I. Arch Klumph propone l'istituzione di un fondo di dotazione, dal quale si svilupperà in seguito la Fondazione Rotary.

1920-1921
Il Rotary fa ingresso in Europa continentale con la formazione di un club a Madrid.

1921-1922
Al Congresso il nome dell'Associazione viene abbreviato in "Rotary International".

1923-1924
Aggiunti altri cinque Paesi grazie ai club fondati in Belgio, Bermuda, Cile, Italia e Svizzera.

Paul Harris e la moglie Jean durante

un viaggio alle Bermuda


1924-1925
Viene aperto a Zurigo un ufficio collaterale della Segreteria del R.I. per una migliore assistenza ai Rotary Club d'Europa.

1929 - 1930
Il 25° anniversario del Rotary viene festeggiato svolgendo il Congresso a Chicago ove il Rotary aveva visto la luce.
Viene stabilita la categoria dei Soci Anziani.

1932-1933
Viene autorizzata la costituzione di un ufficio collaterale di segreteria del R.I. per il Sud-Est Asiatico.

1933-1934
Herbert J. Taylor formula la prova delle quattro domande

1936-1937
Il R.I. approva un nuovo piano di delimitazione dei Distretti creandone 23 nuovi e modificando i confini di molti altri.


1946-1947
Muore a Chicago Paul Harris

1953-1954
Costituiti dei gruppi consultivi per lo studio delle quattro vie d'azione

1954-1955
Inaugurata la nuova sede centrale del R.I.

1962-1963
Viene istituito l'Interact

1965-1966
Vengono lanciati i programmi di Scambio di Gruppi di Studio

1968-1969
Viene istituito il Rotaract


1975-1976
Viene pubblicato "Il Mondo del Rotary", libro di 144 pagine ampiamente illustrato.

1979-1980
Si celebra il 75° anniversario della Associazione. 


1985-1986
Viene lanciata la campagna Polio PLUS

1986-1987
Viene varato il nuovo programma GROC (Gruppi Rotariani Volontari).

1988-1989
Il Consiglio triennale di Legislazione riunitosi a Singapore autorizza tutti i Rotary ad ammettere donne qualificate.


1991-1992
Si festeggia la immunizzazione dell'80% dei bambini del mondo contro sei delle malattie contagiose più gravi del mondo.
Da: rassegna Storica del Rotary (CD3-334-IT)