Rotaract Club 2110° Distretto R.I. Sicilia-Malta
HANDICAMP "L'oasi della felicità"
Oasi di Selinunte, dal 30 aprile al 5 maggio
 

Comunicato Stampa n.1 del 20 aprile 2002

 

UN HANDICAMP PER I DISABILI SICILIANI A SELINUNTE,

I RAGAZZI DEL ROTARACT SUPERANO LE "BARRIERE".

Trenta portatori d’handicap insieme per una settimana

 

Trenta ragazzi disabili provenienti da tutta la Sicilia saranno i protagonisti dell’Handicamp distrettuale «L’Oasi della felicità» organizzato dal 2110° distretto del Rotaract club Sicilia-Malta che si svolgerà dal prossimo 30 aprile al 5 maggio all’Oasi di Selinunte. Il progetto, il primo a livello distrettuale, coinvolge in prima persona i singoli soci rotaractiani i quali, due per club, accompagneranno per una intera settimana un portatore di handicap durante i 5 giorni del campo, stando a stretto contatto con loro e seguendoli in tutti i momenti della giornata. I giovani del Rotaract saranno quindi «registi» e «protagonisti» di un’avventura che si pone come obiettivo quello di superare le «barriere», anche mentali, che spesso separano i normodotati dai disabili. «E’ un sogno che diventa realtà – spiega il rappresentante distrettuale, Gianni Vivona – che lascerà un segno all’esterno ma soprattutto dentro ciascuno di noi».

L’impegno dei giovani è infatti mirato proprio ad un integrazione con chi è «diverso». Un progetto ambizioso e qualificante che arriva alla fine di un lungo percorso di preparazione. Numerose sono state infatti le iniziative per sostenere il campo. Dalla raccolta dei fondi, con i salvadanai sistemati nei negozi di diverse città siciliane da novembre ad oggi, all’incontro pre-handicamp che si è svolto lo scorso dicembre ad Enna. Un impegno in cui credono i giovani del Rotaract non soltanto per lasciare un segno all’esterno ma soprattutto all’interno di loro stessi. «L’entusiasmo è il modo migliore per affrontare l’esperienza del Rotaract – spiega Giuseppe Taibi, delegato distrettuale Rotary al coordinamento dei clubs Rotaract e Interact – e questo sicuramente è l’elemento che non manca a tutti i giovani che partecipano al campo».

IL DISTRETTO

L’iniziativa dell’Handicamp coinvolgerà tutto il distretto Sicilia-Malta del Rotaract. Trentasette sono i clubs che parteciperanno con alcuni degli ottocento soci iscritti in Sicilia e a Malta. Solo il club di Castelvetrano da ventuno anni porta avanti l’handicamp estivo per disabili, regalando momenti di forti emozioni e di divertimento ad alcuni portatori d’handicap della provincia di Trapani.

 

L’ufficio Stampa


Ufficio stampa

Max Firreri, Comunicazione & Pubbliche relazioni

Tel. 338.954.51.75, e-mail maxfirreri@tiscalinet.it

 

next