Notizie dai Club

Una serata di beneficenza pro Rotary Foundation avrà luogo a Caltanissetta venerdi 7 dicembre. Nella circostanza è stato costituito un comitato organizzatore presieduto da Aldo Tullio Scifo, rappresentante distrettuale dell'Area nissena per la R.E Al teatro Bauffromont di Caltanissetta è in programma un concerto di Paolo Mengolì. Condurrà la speaker della RAI Alessandra Canale.


Le problematiche connesse all'introduzione dell'Euro sono state al centro di un incontro di studio organizzato dal Rotary di Mussomeli - Valle del Platani presieduto dal Dott. Ferdinando Venturella. Una relazione è stata svolta dal prof. Francesco Faraci, docente di tecnica bancari a presso la Facoltà di economia e commercio dell'Ateneo di Palermo.


Nel corso della serata il Presidente del Club Venturella ha reso nota l'elargizione di un milione per il sostegno di attività ludiche presso la divisione pediatrica dall'ospedale di Mussomeli.


Il Presidente del Rotary Club di Canicatti Giuseppe Aronica e numerosissimi soci con i loro familiari hanno compiuto il mese scorso una riuscitissima gita a Siracusa e a Pantalica. Al piacere di trascorrere un'intera giornata in piena libertà e in compagnia di tanti veri amici si è in questa occasione aggiunta la grande soddisfazione di visitare, usufruendo delle preziose indicazioni fornite da esperte guide, l'interessante sito di Pantalica, famoso per le sue peculiarità geologiche e la sempre bella Siracusa, ricca di testimonianze storiche e di notevoli reperti archeologici. Una simpatica iniziativa a sfondo turi s tic o- culturale che i soci del Club e i loro familiari hanno mostrato di apprezzare.


Anche quest'anno, il Club di Marsala, nel quadro dello scambio dei Giovani, ha inviato un giovane enologo a Porto (Portogallo) per lo stage del vino dal 10 settembre al 10 ottobre, mentre il Club di Porto ha inviato un altro giovane enologo dall'1 settembre all'1 ottobre. Quest'anno i due Club si sono scambiati, per la prima volta, due ragazze che accolte amorevolmente dai rispettivi presidenti hanno potuto frequentare le migliori cantine di Porto e Marsala. A Marsala è stato l'enologo Enzo Russo che con grande ospitalità ha controllato i vari spostamenti da una cantina all'altra; a Porto è stato invece Giovanni Gino Marello, Presidente del Comitato Interpaese Italia-Portogallo. Sono ormai 15 anni che i due Club effettuano lo scambio dei giovani enologi che frequentano le varie cantine formando nuove esperienze per quanto attiene la produzione, l'invecchiamento e l'affinamento dei due famosi vini di Porto e Marsala.

L'imminente circolazione nei dodici paesi europei che hanno scelto l'euro quale moneta comune con le ragioni storiche ed econontiche che l'hanno preceduto ha costituito materia di una colta e chiara relazione tenuta ai soci e alle famiglie rotariane di Agrigento dal doti. Giorgio Salvo, direttore della sede agrigentina della Banca d'Italia, nonché socio del Club della Città dei Templi.

Per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Verdi il Club marsalese ha organizzato al teatro Impero, un concerto dal Coro del Teatro Massimo di Palermo. Sono stati eseguiti lo Stabat Mater l'Ave Maria, il Pater Noster e il Sanctus della Messa da Requiem, e poi nella seconda parte la Patria Oppressa dal Macbeth e Gli arredi.festivi dal Nabucco. Il Concerto, molto applaudito dal folto pubblico, è stato diretto dal M' Franco Monego, collaborato al piano dal M' Claudio Fenoglio.

Com'è nella tradizione quest'anno il Club lilibetano ha premiato gli studenti più meritevoli degli Istituti Superiori della città nella Sala Conferenze del complesso Monumentale di San Pietro. Un'iniziativa che nel tempo ha acquistato sempre più efficacia perché sottolinea l'importanza e il valore della meritocrazia in una società in cui, per l'inserimento di determinati meccanismi, può prevalere ingiustamente sulla mediocrità che impedisce il cammino dello sviluppo e del progresso. La cerimonia della consegna delle Targhe d'Argento è stata preceduta da una breve introduzione del Presidente del Club Raimondo Genco e da una conferenza tenuta dal dott. Pietro Pellegrino, giudice del tribunale di Trapani, che ha trattato il tema: "Giovani, lavoro e società".
Sono intervenuti con brevi messaggi il dott. Giovanni Leone, Provveditore agli Studi di Trapani e il PDG dott. Ferruccio Vignola, che oltre a complimentarsi per l'iniziativa del Club ha portato il saluto del Govematore Aldo Timineri.

 

CONFERENZA VIGNOLA SU HANDICAP E VOLONTARIATO

Il Club di Castelvetrano-Valle del Belice, seguendo una particolare vocazione a favore dei soggetti disabili, ha organizzato un incontro affidando a Vito Longo, Past-President del Club ed a Ferruccio Vignola, Past-Governor del nostro Distretto, un tema di grande attualità e di interesse rotariano: «Cultura, formazione e volontariato. Valori fondamentali di un progetto per migliorare la vita dei disabili e delle loro famiglie». 

Dopo l'introduzione di Franco Saccà, presidente del Club, ed una breve relazione di Vito Longo, Ferruccio Vignola ha affrontato l'argomento compiendo un po' la storia dell'handicamp del Club, giunto quest'anno alla 2 l'edizione, dando il giusto risalto all'apporto dei giovani del Rotaract e dell'Interact. 

Ha ricordato la visita a Castelvetrano del Presidente Internazionale Bill Huntley il 3 ottobre 1994, in occasione del Convegno Presidenziale dell'Amicizia. E stato in quell'occasione che il PDG Francesco Vesco formulò il motto «Fatti un handicappato per amico». 

E l'interesse del Rotary per i disabili continua, ha proseguito Ferruccio Vignola, ricordando la Casa della Speranza, ad Agrigento, fondata da Teresa e Vincenzo Reale. Oggi molti Distretti italiani stanno aderendo ad un incontro per stilare un progetto comune per diffondere e realizzare il motto di Francesco Vesco. 

Esistono trattative con alcune associazioni di medici per una ricerca sul territorio onde poter disporre di un «portale delle varie disabilità». E' necessario però allargare l'azione del Rotary nei confronti di persone disponibili nel Volontariato. L'INAIL ha creato da sei mesi «un portale per l'handicap». Numero Verde 80081810, il servizio si chiama «Superabile» che consente una classificazione preziosa delle percentuali delle diverse disabilità. 

Oggi l'interesse della cultura italiana a favore dei disabili e delle loro famiglie è notevole. L'Istituto dell'Enciclopedia Treccani, assieme all'Associazione Famiglie Disabili ha creato una struttura chiamata « Una società di eguali, dal computer al lavoro».

Anche la letteratura italiana si interessa a questi problernì: come non segnalare l'assegnazione dei Premio Campiello 2001 al romanzo di Giuseppe Pontiggia edito dalla Mondadori dal significativo titolo «Nato due volte». Un romanzo commovente che sottolinea come i bambini disabili nascono non una, ma due volte: «La prima li vede impreparati al mondo, e la seconda è una rinascita affidata all'amore e all'intelligenza degli altri».

                                                                                   Tommaso Spadaro