Viaggio fra le istituzíòni socio-reIìgíòse

Il Governatore incontra il Cardinale ed il direttore de «La Sicilia»,

 

Proseguendo negli incontri di saluto con le massime cariche civili e religiose della Regione il governatore del Distretto Sicilia/Malta Benedetto Aldo Timineri si è recato, unitamente alla moglie Elvira, in visita presso l'arcivescovo di Catania mons. Luigi Bommarito.

Erano presenti il dott. Leonardo Grado, istruttore distrettuale, gli assistenti del governatore Luigi Tafuri e Nando Testoni Blasco e il delegato distrettuale ai rapporti con la stampa ing. Salvo Sarpietro.

Si è parlato di aiuto alle popolazioni del terzo mondo, dell'importanza dei giovani perché la pace trionfi in questo tormentato pianeta e del valore della famiglia, oltre che del sostegno ai disabili.

In seguito il governatore è stato ricevuto presso la sede di via Odorico da Pordenone dal direttore del quotidiano La Sicilia dott. Mario Ciancio Sanfilippo. Al cordiale colloquio c'erano anche il caporedattore Domenico Tempio ed il vice capo redattore Giorgio De Cristoforo. Fra gli argomenti trattati la proposta di legge presentata dal Rotary al presidente dell'ARS sull'istituzione dell'ufficio del difensore civico ed il convegno distrettuale in programma a Caltanissetta in primavera sulla tutela dell'ambiente. In seguito il governatore è stato ricevuto a Palermo dal cardinale Salvatore De Giorgi, presenti il delegato per i rapporti con le istituzioni avv. Salvatore Gallina Montana ed i quattro assistenti dell'area Panormum prof. Nicola Carlisi, dott. Lucio Messina, dott. Luigi Capizzi e avv. Giacomo D'Asaro. 

L'incontro è valso a sottolineare l'impegno dei rotariani verso la funzione della Chiesa nell'ambito della Sicilia.

 

Giornata per la Rotary Foundation e fa Polio Plus

I dieci Governatori dei distretti italiani hanno indetto la "Giornata per la Rotary Foundation per la Polio Plus" che avrà luogo a Roma il 2 marzo 2002 con lo scopo di ricordare la nascita della Fondazione ed i suoi scopi, in modo particolare la POLIO PLUS. L'incontro avverrà nella sede della F.A.O. col seguente programma: a) relazione di un rappresentante del R.I. (possibilmente il P.P.I. Carlo Ravizza); b) relazione di un rappresentante della R.E; e) relazione sulla Polio Plus. 1 lavori proseguiranno sino a sera. 

Ogni Distretto ha nominato un delegato il cui compito è quello di curare che a mezzo stampa venga data una la massima diffusione della Giornata e di predisporre un elenco dei partecipanti.
Debbono partecipare all'incontro tutti i Governatori dei distretti italiani, i Delegati, tutti i componenti delle Commissioni distrettuali della R.E e Polio Plus, e rispettivi coniugi, e uno o due giornalisti per ogni distretto la cui presenza sarà necessaria allo scopo di dare all'evento la massima diffusione. Nella mia qualità di Delegato, dando esecuzione al debberato dei Delegati dei Governatori, sin da ora invito a partecipare tutti i componenti della Commissione distrettuale, i responsabili di area della R.F, i Presidenti, i segreti dei clubs, e rispettivi coniugi. Ciascun responsabile di area è invitato a diffondere notizia sugli argomenti allo scopo di far conoscere l'esistenza e le attività di questo organismo umanitario del Rotary.

Salvatore Abbruscato

 

VIAGGIO FOTOGRAFICO DENTRO LA NATURA SICILIANA

Il rito della mattanza: la tonnara di Favignana

Il Rais, le barche, le reti, l'agguato, l'aggressione, e poi improvvisamente l'acqua del mare che si arrossa di sangue, mentre i tonni restano prigionieri. Va in scena la mattanza, un rito che ogni anno si rinnova per incentivare, ieri, una industria alimentare di punta dell'economia isolana, oggi anche il turismo in un gioco-spettacolo che sembra quasi collegarsi alle tradizioni della corrida spagnola.

E la fotografia di Giuseppe Leone ha bloccato una ritualità che è fatta di gesti e di voci, di movimenti e di coreografle, di fatica e di allegria, di sangue e di sudore. Intorno il mare di Sicilia, poi le sagome delle isole sullo sfondo, e più lontano -non importa se sarà mai possibile, per un incastro inspiegabile delle luci riuscire a vederla- l'Africa.

Per i tonni del Mediterraneo l'illusione della libertà e la perfidia della caccia.

C.A.

 

LE VISITE IN DICEMBRE DEL GOVERNATORE



1 dicembre - CastelvetranoValle del Belice
2 dicembre - Mazara del Vallo
8 dicembre - Salenii
13 dicembre - Sciacca
15 dicembre - Malta
22 dicembre - Mussomeli