Iniziativa per i giovani che si affacciano al lavoro

A marzo 2002 l'attívítà del R.Y..L.A.


Si svolgerà dal 17 al 24 marzo 2002 il R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Award) organizzato dal 2110 Distretto Sicilia/Malta e rivolto ai giovani dei Rotaract club ed ai giovani, non rotaracti ani, di età compresa tra i 22 ed i 32 anni finalizzato allo sviluppo della leadership nelle giovani leve che si accostano al mondo del lavoro.

L'assise 2002 avrà come tema Global, No global, New global ma non è stata ancora stabilita la sede dei lavori.

Anche quest'anno sarà mantenuto il doppio registro; cognitivo e psicodinamico attraverso l'alternanza di lezioni classiche e di momenti esperienziali aumentando però gli spazi di questi ultimi e prevedendo ancora che ogni giornata inizi e si conclusa con un'attività in piccolo gruppo.

Sono previsti, inoltre, due momenti, gestiti dal coordinatore nei quali il gruppo si troverà in plenaria (all'inizio ed alla fine del seminario).

Si svolgerà invece dal 19 al 24 marzo 2002 il R.Y.P.En. (Rotary Youth Prograin Enrichinent) organizzato sempre dal Distretto 2110 e rivolto ai giovani degli Interact Club e ai giovani non interactiani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni finalizzato all'orientamento scolastico e professionale.

Tema del convegno: costruzione dellapersonalità, leadership e gestione dei gruppi di lavoro,

Viene reso noto dal coordinatore del C.I.P. Belgio-Lussemburgo Pierre Leloux che il R.Y.L.A. annuale dei tre Distretti del Belgio e Lussemburgo sarà organizzato dall'1 1 al 5 febbraio 2002 con sistema interdistrettuale e dal distretto 2170. 1 lavori si svolgeranno sul campo di Louvanla-Neuve sul tema "L'ambiente, una sfida".

Il Ryla sarà rivolto ai futuri dirigenti dai 20 ai 28 anni e la lingua ufficiale sarà il francese. Sarà gradita la partecipazìone di gruppi di giovani d'ogni Paese.

 

La cultura dei vino

La Rotarian's Worl Fellowship of Wine con sede in America ha accolto con entusiasmo la creazione di una sezione italiana sul "prodotto vino".

Previa intesa con il coordinatore della zona 12 P.G. Arrigo Beltrame e con l'autorizzazione del Governatore del Distretto 2040 Andrea Bissanti si intende allargare il programma annuale ai soci di ogni Distretto, dei club Inner Wheel e Rotaract con familiari ed amici.

Si stanno adesso raggiungendo le residenze dei presidenti dei vari club del distretto Sicilia-Malta perché, ricevendo un buon numero di adesioni, sia possibile in seguito individuare alcuni delegati rotariani di vari Distretti per promuovere nel migliore dei modi sul territorio ogni attività sulla cultura del vino.

Per ogni informazione ulteriore gli interessati potranno contattare la coordinatrice per l'Italia Anna Zottola, via Pra Siria n. 4 - 22070 Vertemate con Minoprio (Corno) - Tel. 031 901348 Fax 031 901223.

 

la Settimana della Famiglia

 

Dal 4 al 10 febbraio del nuovo anno sarà celebrata la "Settimana della Famiglia - Community Programs Section, Rotary International One Rotary Center". t richiesta un'indagine sul territorio circa i bisogni che i bambini incontrano invocando eventuali suggerimenti. Ulteriori notizie e copie del formulario in lingua inglese saranno inviate a tutti i presidenti per la migliore realizzazione dell'iniziativa.

L'avv. Antonello Dato è il delegato per l'Azione professionale, aspetto che va particolarmente curato considerate le problematiche che si affacciano nel nuovo contesto sociale.

Appare quindi indispensabile che i vari responsabili della Commissione Azione Professionale facciano pervenire relazioni sull'attività svolta.

Giungono richieste circa il programma di Gruppo di Scambio Gìovani. Si invitano pertanto i presidenti delle apposite Commissioni ad indirizzare ogni richiesta al presidente della Commissione per la valutazione di adesione allo Scambio dei Gruppi di Studio dott. Pietro Caminiti, viale Campania n. 14 - Palermo - Tel. 091 6703148, cellulare 339 5215832 senza necessariamente inviare copia al Distretto.


Antonino Cremona Cosegretario Distrettuale

 

 

 

 

Bollettino Distrettuale

ANNO ROTARIANO 2001-2002

Governatore Distrettuale
Benedetto Aldo Timineri

Segretario Distrettuale
Salvatore Abbruscato

Co-Segretario
Antonino Maria Cremona

Tesoriere Distrettuale
Santo Spagnolo

Istruttore Distrettuale
Leonardo Grado

Segreteria Distrettuale e Redazione:
Via Plebis Rea, 66 - 92100 Agrigento
Tel. 0922 554696 - Fax 0922 553922

Direttore Responsabile
Corrado Catania

Commissione per il Bollettino:
Tommaso Spadaro - Presidente
Rita Cedrini
Carmelo Arezzo di Trifiletti
Giorgio De Cristofaro
Antonio Maria Di Fresco
Franco Giuliano

Reg. Trib. PA 9110-7-93, n. 20
Periodico mensile - Distribuzione gratuita ai soci

Spedizione in a.p. art. 2
Comma 20/c legge 662196
Direzione Commerciale Imprese Sicilia - Agrigento