Notizie dai Club

Dopo Palermo e Catania anche in altre città dell'isola c'è stata una commovente attivazione per conseguire risultati concreti a favore della Rotary Foundation.

E' ancora vivo il ricordo del concerto di beneficenza organizzato dai club dell'area nissena a Caltanissetta.

L'esibizione di Paolo Mengoli ha richiamato al teatro Bauffremont un gran pubblico sostenuto dal coordinatore dell'iniziativa Aldo Scifo attivamente collaborato dalla moglie Janine Brosset e dal presidente della Commissione R.E del club Valle del Salso, Vittorio Bruna. Organizzazione perfetta e risultati che hanno soddisfatto gli ideatori rotariani con la presenza al concerto di oltre trecento invitati fra i quali numerosi dirigenti del Rotary ed autorità civili.

****

Interessante conferenza al club di Agrigento del prof. Michele Masellis, primario di chirurgia plastica alla divisione grandi ustioni dell'Ospedale Civico di Palermo.

Nel corso della sua esposizione il prof. Masellis ha voluto sottolineare l'esistenza nel capoluogo della regione dell'Associazione internazionale (già dal '98) per la Medicina Umanitaria, praticamente la disponibilità all'interno della struttura nosocomiale di un gruppo di posti-letto in favore di quanti, afflitti da gravi malattie, non hanno le possibilità economiche di curarsi alla perfezione.

 Gli scopi - ha rilevato - sono evidentemente umanitari, scientifici e sociali e volti a fornire sicurezza della salute, pace e garanzia per la dignità dell'uomo.

 ****

Il club di Enna ha istituito un premio per i laureati degli Atenei siciliani in qualsiasi disciplina che, negli anni accademici '99, 2000 e 2001 abbiano discusso un tesi riguardante la storia, i monumenti e le risorse di Enna e della sua provincia.

Il premio consiste nella pubblicazione e divulgazione della tesi a cura del Rotary ennese e verrà assegnato entro il 31 marzo 2002. L'iniziativa avrà durata pluriennale. 

 ****

Su progetto del Rotary di Gela il locale club service ha realizzato nei mesi scorsi una manifestazione dal titolo "Agorà 2001 ".

Un evento inedito, come informa Paolo Lizzio, inteso a stimolare la coscienza civica verso i problemi della città con il coinvolgimenti di vari strati. sociali. 

L'Agorà 2001 - che ha richiamato il concetto di pubblica piazza nella quale in Grecia venivano adunate le assemblee del popolo sì è svolta nell'aula consiliare del Comune dove, in effetti, è avvenuto l'incontro fra esponenti eletti in municipio e cittadini.

 1 lavori moderati dalla preside Elia Nobile, consorte di un past president nisseno, - han visto la partecipazione di autorità provinciali e comunali, alti funzionari dello Stato e una folta presenza di rotariani capeggiati dal presidente Giuseppe Morselli.

 Sono stati riversati sul tappeto i mille problemi che travagliano Gela ed il suo hinterland cercando di conseguire impegni e fatti concreti da parte dei reggitori delle sorti politico-amministrative.

 Il prossimo appuntamento entro maggio 2002.

Con il numero di gennaio 2002

soci oltre al normale Bollettino

riceveranno un supplemento/rivista

che compendia il 1° semestre

di attività del Distretto

 

RILEVANTE INIZIATIVA PER l NON VEDENTI

 

Iniziativa a largo raggio del Rotary International in favore dei ciechi evitabili.

Se ne sta occupando il consocio Franco Interesse del club Bari Ovest, già Governatore del 2120 Distretto, che ricorda a tutti l'attivazione di un conto corrente intestato «Rotary cecità» presso cui ciascuno od insieme al club dì appartenenza può effettuare versamenti a favore dell'Azione per la cecità evitabile. 

Il socio coordinatore Interesse si augura che in coincidenza con l'Anno nuovo e la nascita del Bambino Gesù la vista possa essere donata ai più sfortunati. 

Il conto corrente ha il numero 651580.19 presso la Banca di Roma, agenzia 4 corso V Emanuele, 205 BARI.

 

LE VISITE IN GENNAIO DEL GOVERNATORE

 

12 gennaio - Salemi

15 gennaio - Licata

19 gennaio - Canicattì

20 gennaio - Trapani

22 gennaio - Agrigento

23 gennaio - Piazza Annerina

24 gennaio - Nicosia

29 gennaio - Valle del Salso

Un periodico dei Rotaract

 

Il Rotaract del 2110' Distretto ha il suo bollettino. La pubblicazione è uscita il mese scorso ed ha il formato tascabile. La dirige Roberto Lo Nigro con Fabio La Torre, caporedattore. Nel suo primo numero il mensile

contiene, fra l'altro, un saluto del delegato distrettuale Rotary Giuseppe Taibi.

Ad majora.