Lettera del Governatore

Cari Amici,

quando questa lettera Vi raggiungerà nelle case, negli studi, nelle aziende, avrò avuto la possibilità di rinnovare, a nome di Voi tutti, il nostro affettuoso saluto al Presidente Internazionale Richard D. King ed alla sua gentile consorte Cherie, in visita a Malta per la consegna della Carta Costitutiva al nuovo Club di «La Valette».

Avere il Presidente Internazionale nel nostro Distretto è un grande privilegio non essendo frequente e di ordinaria amministrazione la presenza della massima autorità rotariana mondiale nei singoli distretti.

Porgerò anche a nome Vostro, al Presidente King il benvenuto, assicurandolo dell'impegno che i rotariani di tutto il Distretto in quest'anno di servizio, hanno assunto per l'Umanità.

Quanti di noi, hanno avuto la possibilità di partecipare al primo incontro nazionale dei rotariani dei dieci Distretti Italiani del Rotary, svoltosi nel palazzo della EA.O. in Roma, il 2 marzo, hanno ascoltato quanto sia grande la considerazione che il Presidente King ha per il Rotary italiano è, quindi, cari amici rotariani, l'incontro di Malta sarà un'ulteriore occasione per confermare al Presidente l'impegno del nostro Distretto, per il raggiungimento dei tre principali obiettivi posti dallo stesso al mondo rotariano: l'espansione del Rotary con la creazione di almeno tre nuovi club; l'incremento dell'effettivo di tutti i club esistenti (almeno cinque nuovi soci); e l'incremento della contribuzione alla Rotary Foundation.

Chiedo, quindi, a Voi tutti, di aiutarmi a raggiungere questi obiettivi al termine di questo mio anno di servizio sollecitando il Vostro contributo a portare nei Vostri club nuovi amici rotariani, ben qualificati e disponibili al servizio.

Vi sollecito a dare un concreto sostegno alla Rotary Foundation per portare a compimento i grandi progetti umanitari, tra i quali quello della Polio Plus.

Il Distretto ha poi operato l'espansione del Rotary nel nostro ambito territoriale con la creazione di tre nuovi club: La Valette di Malta, Stretto di Messina e Randazzo, già ufficialmente riconosciuti nel marzo scorso e che riceveranno le rispettive Carte entro il corrente mese di aprile. Il Forum Distrettuale di Caltanissetta, sul tema «La salvaguardia dell'ambiente per una migliore qualità della vita», si è svolto con una rilevante partecipazione di rotariani e soprattutto con il concorso in termini di presentazioni di proposte e progetti della maggior parte dei 57 club e di questo desidero ringraziare i cari Presidenti e tutti i consoci. La risoluzione approvata dai rotariani in quell'occasione è già stata inviata al Governo della Regione Siciliana ed ho già richiesto un incontro con il Presidente per illustrare gli obiettivi prioritari segnalati in quel documento che viene pubblicato in questo numero. Infine, cari Amici, desidero richiamare la Vostra attenzione sul programma del Congresso Distrettuale che si terrà al Palacongressi di Agrigento dal 10 al 12 maggio, come leggerete nell'inserto allegato a questo bollettino.

Vi attendo, amici carissimi, numerosi ad Agrigento per trascorrere un esaltante momento della nostra esperienza rotariana.

Avremo modo di parlare del nostro Rotary e scambiare le nostre opinioni ed avremo anche il piacere di vivere insieme momenti di piacevole relax nella mitica Valle dei Templi.

Vi attendo insieme alle consorti per rinsaldare ancor di più i vincoli della nostra amicizia.

Cordialmente

 Aldo

 

 

 

 

 

 

Significative indicazioni dal forum di Caltanissetta

 I problemi dell'ambiente all'esame dei Rotary 

Ampi consensi al Forum sugli scottanti temi dell'ambiente svoltosi a Caltanissetta e che ha ulteriormente messo in luce il ruolo sociale del Rotary dinnanzi alle attuali e complesse problematiche in cui oggi si muove la società dei consumi e, ahimè, del profitto.

 La strategia di lavoro indicava quest'anno dal Governatore Timineri ha conseguito un nuovo positivo risultato soprattutto perché quello dello sviluppo ordinato del territorio e della migliore qualità della vita che costituiva uno dei temi qualificanti dell'organigramma 2002.

 Nel capoluogo nisseno, attraverso l'intenso lavoro del socio Rino Licata,

 la vasta platea dei partecipanti ha potuto prendere atto che sono stati ben trenta quest'anno i Club del Distretto ad occuparsi di tutela dell'ambiente e di sviluppo sostenibile delle risorse attraverso stimolanti conferenze, incontri, iniziative e confronti spesso con la presenza di esperti e personaggi politici di primo piano ormai incalzati dall'esigenza di cambiar rotta se non vorremo assistere alla lenta distruzione del nostro pianeta.

 Di rilievo nel corso dei lavori gli interventi del direttore generale del Ministero per l'Ambiente Gianni Silvestrini e poi di Gaetano Lo Cicero (Palermo Nord) e Santi Maccarrone (Catania) che hanno presentato un quadro aggiornato delle iniziative sui due fronti occidentale ed orientale dell'Isola.

 Al Convegno hanno svolto relazioni anche Giovanni Liotta (Palermo Est), Luigi Li Pani (Catania Nord), Nino Chiovari (Palermo Sud), Livio Cutaia (Agrigento), Giancarlo Nicola (Pre-sidente Aera) mentre a nome del Governo della Regione ha recato la sua adesione all'iniziativa del Distretto rotariano Sicilia Malta l'assessore Michele Cimino.

 Al termine dei lavori è stata votata una corposa risoluzione che ha posto in evidenza i problemi essenziali dell'inquinamento atmosferico, del suolo, delle acque e della tutela delle coste siciliane. Di rilievo la proposta che deve indurre a garantire la salvaguardia delle acque di numerosi comuni del comprensorio etneo; ed ancora un'azione di convincimento perché in tema di agricoltura si pervenga ad una riconversione delle metodiche perché al cittadino siano garantiti prodotti alimentari di qualità. L'ordine del giorno al riguardo dell'uso spesso indiscriminato di fitosanitari in agricoltura che provocano devastanti conseguenze alla salute propone, nelle more dell'approvazione della nuova disciplina

 della materia, che il Governo regionale istituisca un'Agenzia regionale per una concreta azione di prevenzione sulla materia che deve alla fine giungere allo «sviluppo di una produzione agricola di qualità ed ecocompatibile».

 La mozione votata dal Convegno ha auspicato da parte dell'Esecutivo regionale di Governo una politica di efficace tutela dell'Ambiente da ogni forma di inquinamento tellurico, marino, delle falde acquifere, ed atmosferico offrendo in questo senso l'incondizionata disponibilità del Rotary a collaborare con i responsabili organismi dell'Isola.

 C. C.