Notizie dai Club

 

Significativo incontro culturale presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Ateneo di Catania per la presentazione da parte del prof. Gioacchino Lanza Tornasi del volume dei saggi «Francesco Florimo a Vincenzo Bellini» curato da Dario Miozzi del Club Catania Ovest e dal Club Catania Est nell'ambito del progetto «Il Rotary per Vincenzo Bellini nel bicentenario della nascita». Sempre la presidenza di Catania Est ha realizzato una riunione con il Circolo Canonieri Jonica ne corso della quale i soci hanno incontrato Franco Perlasca che ha conversato su «Vi racconto mio padre».

 *** 

Sotto la spinta del presidente in carica avv. Francesco Margani e con il determinante sostegno finanziario del Rotary di Niscerni è stato possibile realizzare un manufatto che, abbattendo le barriere architettoniche, consente adesso ai disabili di raggiungere facilmente dall'entraia di via Tich la Chiesa Madre della cittadina. Alla cerimonia era presente, fra gli altri, anche il vescovo di Piazza Armerina, socio onorario del Club.

 

 *** 

 

In occasione di uno dei frequenti sbarchi di clandestini nelle coste siciliane i soci del Club di Augusta si sono attivati per rendere un contributo materiale e morale ai numerosi diseredati. L'ultimo gesto di solidarietà è stato fornito a favore di circa 170 cittadini dello Srilanka.

 

 *** 

 

I soci del Rotary di Catania Ovest in interclub con quelli di Catania e di Catania Nord hanno costituito l'uditorio per una conferenza su «La giustizia: quali riforme ?», tenuta dai professori Guido Ziccone, Delfino Siracusano e Giuseppe Gennaro.

 

 *** 

 

Donne senza età è stato l'argomento di una conferenza svolta dal prof. Giuseppe Palumbo, ordinario di ginecologia all'Università di Catania al Rotary di Gela il cui sodalizio si era in precedenza occupato di un convegno presso il museo archeologico sul premio «Eschilo a Gela».

 

 *** 

 

Cospicuo seminario d'informazione rotariana organizzato per i club dell'area aretusea all'Hotel Sea Garden di Augusta. Hanno tenuto relazioni l'istruttore distrettuale Leo Grado e, successivamente, il past governor Attilio Bruno e Giuseppe Conigliaro Macca, il Board Director Giuseppe Gioia ed ancora Giuseppe Carpitano Cannavà e Andrea Centaro. Hanno presenziato Salvatore Spagnolo, presidente del club ospitante e l'assistente del Governatore Concetto Lombardo.

 

 *** 

 

Un contributo inteso a stimolare la realizzazione dell'atteso nuovo ospedale di Marsala è venuto dal Rotary lilibetano che ha organizzato un incontro cui sono intervenute autorità, operatori sanitari e soci. Presente anche l'assessore regionale alla Presidenza Davide Costa (assente invece l'assessore al ramo Ettore Cittadini) che ha incalzato l'amministratore AUSL n. 9 di Trapani dottor Parisi perché sia esibita chiarezza ed efficienza affinché la struttura sanitaria - che ha già impegnato notevoli cifre dei contribuenti siciliani - possa essere riguardata anche per le fatiscenti condizioni dell'attuale nosocomio San Biagio.

 

 *** 

I soci del Club di Salemi e con loro molti familiari hanno trascorso una giornata di festa con i bambini svantaggiati ospiti degli Istituti Figlie della Misericordia e Figlie di Maria Madre della Chiesa.

 *** 

Nella circostanza i bambini sono stati intrattenuti da un gruppo di clown giocando alla fine con i familiari più giovani dei soci. t seguita una generosa distribuzione di vestiario, zaini, attrezzature scolastiche e giocattoli ai piccoli ospiti.

 

 *** 

 

Interessante iniziativa del Rotary di Corleone che con i propri soci ha compiuto una visita a Burgio famosa per le preziose ceramiche, l'antica fonderia delle campane e le catacombe.

 *** 

 

Inoltre la presidente del club Francesca Miata Binenti in occasione delle festività pasquali ha organizzato la mostra del corallo di Marilù Fernandez con una conversazione sulle sue origini e la natura biologica da parte dell'ing. Giorgio Fernandez.

 

 *** 

 

Etica, religione e potere è stato il tema di un incontro varato dal Rotary Aetna Nord-Ovest presso I'Hotel La Cascina di Bronte con relazioni del prof Placido Bucolo e del prof. Luigi Corciulo dell'Università di Catania.

 

 *** 

Singolare quanto lodevole iniziativa dei giovani del Rotaract Catania. In tempi record è stata finanziata e consegnata alla Scuola Media «Cavour» di via Carbone una moderna ed utilissima aula botanica.

 

 *** 

 

A cura del Club di Acireale ha avuto luogo nel salone dell'Hotel Orizzonte una conferenza nel corso della quale la prof.ssa Margherita Francalanza ha intrattenuto i rotariani su Femina domina: la declinazione del femminile nella pittura italiana.

 

 *** 

 

            Si è svolta a Villa Cattolica di Bagheria la cerimonia di premiazione delle opere selezionate del concorso Il Rotary per le persone con disabilità indetto dal locale club fra gli alunni del secondo ciclo delle elementari e relativi I.C. di Bagheria e S. Flavia.

 

 *** 

 

1 soci del Rotary di Paternò-Alto Simeto in interclub con il Rotaract di Paternò hanno partecipato ad un convegno sul tema della politica economica del Governo. Presente, fra gli altri, il sottosegretario alle Finanze on. Manlio Contento.

 

 *** 

 

Una giornata di donazione del sangue: l' anno organizzata i dirigenti del Rotaract Catania Est. Dinanzi la facoltà di Economia dell'Ateneo ha sostato l'autoemoteca dell'Avis che ha curato il prelievo del sangue fra soci e loro familiari.

 

 *** 

A Villa lgiea di Palermo si è svolto un vivace incontro organizzato dal Club di Palermo Nord allargato ai soci di Palermo Est e Parco delle Madonie. Ha intrattenuto gli intervenuti Marc Messeguè che ha parlato su La salute è leggerezza.

 

 *** 

 

Su un tema di grande attualità quale Luce sulla pericolosità dei campi elettromagnetici il Rotary di Palermo - Morireale ha organizzato un caminetto nel corso dei quale ha parlato il socio prof. Marco Trapanese.

 

 *** 

Significativa concreta iniziativa del Club di Caltagirone che con il concorso finanziario dei propri soci e dell'Azienda Autonoma di Turismo della città sta mettendo a punto la realizzazione in località Renelle del bosco di S. Pietro, un bell'esempio di area attrezzata destinato alla vasta comunità calatina per cui si è avuta pure la collaborazione dell'Associazione d'ecologia Il Ramarro presieduta da Vincenzo Sinatra.

 

 *** 

Una giornata di festa è stata organizzata dal Club di Lentini in favore dei bambini disabili del FUNITLS che, nella circostanza, si sono mescolati con coetanei più fortunati compresi nell'età 1213 anni. Il simpatico approccio si è svolto presso l'Istituto Aletta.

 

 *** 

Nel corso di una conviviale cui erano presenti in interclub i soci di Palermo-Monreale, PalermoCefalù, CorIeone e Parco delle Madonie, il dott. Michele Calascibetta, direttore generale per la Sicifia del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha conversato su Le riforme nella Scuola: ottimali o sostenibili?

 *** 

 

A cura del Rotary di Palermo Sud si è tenuta al Grand Hotel Des Palmes una conviviale nel corso della quale H prof. Gianni Puglisi, rettore dell'Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, ha svolto H tema La moda: specchio del suo tempo.

 

 *** 

L’organizzazione del Centro dei Due Mari di Messina, che organizza per i prossimi mesi di rnaggio e giugno il festival del teatro classico a Taormina e Tindari, ha messo in campo l'iniziativa di apposite conferenze sugli spettacoli (Andromaca e Antigone) che saranno tenuti dal prof. Filippo Amoroso, docente di Drammaturgia dell'antichità presso l'Ateneo di Palermo nonché socio del Rotary di Palermo.

 

 *** 

«Le passioni nella narrativa siciliana» è stato il tema trattato al Rotary Club di Messina da Geri Villaroel. Nel corso dell'esaltante carrellata d'autori e di opere, la Sicilia emerge da grande protagonista. Villaroel affronta da scrittore l'approccio con le passioni (è recente la pubblicazione del romanzo «Addio '900», la decima delle sue fatiche letterarie) dando rilievo a quel particolare stato d'animo, che comporta inclinazione per le lettere, la musica, la pittura, la caccia, lo sport.