La convention rotariana di Barceliona

 

Si anima l'interesse per la grande convention rotariana in programma a Barcellona dal 23 al 26 giugno. Al riguardo il Presidente Internazionale Richard King ha trasmesso al nostro Governatore un messaggio ricordando l'imminente storico evento che radunerà nella città catalana rotariani di 203 nazioni di diverse aree geografiche per sottolineare i propositi di lotta al terrorismo e l'auspicio di una pace stabile. 

«Oso sperare - scrive King - di vedere a Barcellona almeno 100 rotariani del Distretto 2110. Dopo i tragici eventi degli ultimi mesi il mondo necessita del Rotary International e dei suoi leaders.

«Questa convention ci darà l'opportunità di dimostrare che il Rotary vuole continuare ad essere in prima linea nella promozione della comprensione tra i popoli e faro luminoso di pace nel mondo così pieno di guerre. Velenco dei relatori include H premio Nobel per la Pace Mikhail Gorbaciov ed il famoso comico Jerry Lewis i quali riceveranno il premio d'onore del Rotary. «I seminari e gli incontri di lavoro aiuteranno ciascun club a lavorare per il Rotary. Il nostro programma comprende sessioni di lavoro e momenti di intrattenimento cosi potendo sconoscere il meglio della cultura della Spagna. «Ciascun rotariano sarà ricompensato per essere stato a Barcellona. Visita il sito Internet, le pagine dedicate alla convencion ove troverai tutte le informazioni sulle iniziative della convention medesima. t solo con la tua assistenza ed il tuo aiuto che H Rotary sarà capace di celebrare una delle migliori convention della sua storia. Aiutami a dimostrare in Spagna che 'L’Umanità è il nostro impegno”».

 

 

 

Settanta giovani al seminario Ryla e Ripen

Concluso al Centro Maiorana di Erice il seminario rotariano del Ryla e del Rypen cui hanno presenziato il sindaco della cittadina, Ignazio Sangeo, il governatore Timineri, autorità e numerosi rotariani.

 Una settimana di studio e di incontri tenuti a 70 giovani provenienti dai vari club del Distretto, tra i 15 e i 18 anni per il Rypen e giovani tra i 19 ed i 30 anni per il Ryla. Due le tematiche distinte per le due sezioni scelte dal direttore del corso ing. Francesco Di Benedetto:'Global, non global, new global per il Ryla e Orientamento scolastico -professionale e costruzione della professionalità per il Rypen. Un'équipe di docenti universitari, psicologi, imprenditori e manager ha tenuto impegnati i partecipanti per sei giorni con lezioni, dibattiti e riunioni quotidiane.

 Alla regia organizzativa del socio Francesco Di Benedetto si sono affiancati la dott.ssa Warida Di Gioia ed il dott. Roberto Lo Nigro. Fra i relatori anche il presidente della Cominissione per il Bollettino Tommaso Spadaro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riconoscimento alla scrittrice Sílvana Grasso

 

La scrittrice siciliana Silvana Grasso ha vinto la prima edizione dei premio per l'impegno civico istituito dal Rotary Club di Gela presieduto da Giuseppe Morselli.

 Il riconoscimento le è stato attribuito per «aver informato la sua attività letteraria all'ideale della libertà ed alla verità e per aver svolto interventi di denuncia nella collettività gelese intesi a rivendicare e difendere i diritti dei cittadini ponendo cosi la sua notorietà internazionale a servizio della riqualificazione dell'immagine di Gela».

Il premio a Silvana Grasso, che a Gela vive ed opera, è stato consegnato pubblicamente in occasione della visita ufficiale al Club dal Governatore Aldo Timineri.

 

 

 

 

 

 

 

 

In scena una commedia dí Tommaso Spadaro 

Di Tommaso Spadaro, presidente della Commissíone di questo Bollettino, conoscevamo la sua grande versatilità come scrittore, narratore, storico oltre che figura di primo piano del Rolary Sicilia-Malta.

             Lo scopriamo adesso anche come commediografo. LI suo,<0mini, ominicchi e quaquaraquà» (il cui titolo originale era L’onorevole, adattato con la collaborazione di E. Russo e P,Giacalone) è stato integrato con opere di Martoglio e Sciascia e portato sul palcoscenico del Teatro Impero di Marsala dalla Compagnia Teatro Nuovo nell'ambito della XIV Rassegna Giovinetto di Mothia. Rallegramenti.

 

 

 

 

 

 

E ora di tornare dalla pesca

Intorno alle coste del Tirreno, ora pianeggianti e sabbiose, ora rocciose e ripide, dell'isola chiamata Sicilia, può accadere, al tramonto, di ritrovare i pescatori che tirano le reti, dopo giornate vanamente dedicate a guadagnarsi la giornata, nell'esercizio di quel difficile mestiere, tanto antico quanto ancora oggi affascinante.

 Segnata da mille problemi di mercato, da tante incertezze anche nella possibilità stessa di gestire l'esercizio dell'attività (tra acque territoriali e improvvisi tradimenti di un mare non sempre amico), la pesca siciliana resta una ricchezza non ancora sufficientemente valorizzata. Ed un'immagine romantica, preziosa come questa scattata da Giuseppe Leone, non basta a sottolinearne la rilevanza economica e sociale.

 C.A.

 

 

 

 

Un fiore per uno sguardo

Lo slogan è stato coniato nel momento in cui le consorti dei dieci Governatori distrettuali italiani hanno pensato di stornare l'equivalente di fasci di fiori in occasione dei molti avvenimenti all'interno dei vari club in offerte in denaro il cui ammontare servirà a tradurre un progetto di oculistica rivolto ai bambini di una comunità indiana con menomazioni alla vista.

 Il suggerimento è venuto dalla dott.ssa Meena Borate del Distretto 3130 dell'India ed è stato subito accolto dalle mogli dei Governatori. In tal modo denaro al posto dei fiori! Nei primi sei mesi dell'anno rotariano 2001-2002 sono stati già accumulati oltre diecimila dollari.