L'omaggio a Bellini dei Rotary Club di Catania Est e Ovest

 

Fra le pubblicazionì del bicentenario belliniano si distingue quella sovvenzionata dai Rotary di Catania Est e di Catania Ovest. Apparentemente essa potrebbe sembrare soltanto la ristampa di due pubblicazioni celebrative edite nell'ultimo quarto dell'ottocento: "l'Album Bellini", una raccolta di scritti dedicata a Vincenzo Bellini per l'inaugurazione del monumento davanti a San Pietro a Majella, curata da Francesco Florimo e Michele Scherillo e pubblicata nel 1886; e l'Albuni di pezzi pianistici in memoria di Bellini, edito da Ricordi nel 1884. Ma cosi non è: le ristampe sono difatti accompagnate da un volume intitolato 'Trancesco Florimo a Vincenzo Bellini" in cui il curatore dell'iniziativa, Dario Miozzi, ha raccolto sette saggi affidati a Nino Recupero, Antonia Caroccia, Paologiovanni Maione, Gabriella Alfieri, Luigi Sisto e lo stesso Miozzi.

Il contributo del curatore posto a conclusione del volume consiste nell'analisi storico - sociologica di una pubblicazione di circostanza. Un'analisi che spiega i meandri segreti del costume, dell'espressione verbale e musicale del tempo, oltre alle trame del regista della pubblicazione, Francesco Florimo.

L'album pianistico era nato come supporto alla erezione del monumento napoletano a Bellini. Era questa una pratica consueta nell'Ottocento. La prassi era abbastanza frequente in Germania dove Schumann, quale direttore della "Neue Allgemeine musikalische Zeitung", si adoperò per un monumento a Beethoven. E per questo monumento vennero scritti due capolavori pianistici quali la 'Thantasie" op. 17 di Schumann e la "Sonata in si minore" di Liszt. In Italia, ad esempio, Verdi si era adoperato per un "Album Piave", una raccolta di arie da camera di vari operisti del tempo per aiutare la famiglia del suo librettista scomparso dopo lunga malattia. "l'albumi Piave" risulta molto più compatto di quello belliniano per il quale Florimo non adoperò lo stesso controllo sulla scelta dei contributi che ci è invece documentato dall'epistolario verdiano. Ma appunto per questo la raccolta floriamiana è uno specchio del costume del tempo e stabilisce un rapporto pertinente col titolo della pubblicazione, 'Trancesco Florimo a Vincenzo Bellini"; essa appare appunto il momento conclusivo della costruzione dell'immagine di Bellini da parte del suo amico, corrispondente, compagno di studi ed infine apologeta. A differenza di Verdi, Florimo aveva già la percezione del mondo globale, di una cultura dello spettacolo in cui le varie scuole nazionali avrebbero finito per scomparire. E non per nulla fra i musicisti che risposero al suo appello i più illustri sono stati Franz Liszt e Piotr Caikovskij.

 

Gioacchino Lanza Tomasi

 

 

 

 

 

 

 

Convegni sulla pace e sul Paul Harris Day nel Trapanese

 
E’ ancora vivo il ricordo, anche perché argomento caro quest’anno ai rotariani di tutto il mondo, delle iniziative svolte dai sette club dell’Area  Drepanum attorno al tema della pace in coincidenza con Paul Harrys Day e la rimembranza sul fondatore del Rotary. Beniamíno Macaluso, assistente del Governatore, ha sapientemente coordinato le varie relazioni tenute nei singoli club con la collaborazione dei rispettivi presidenti in carica. In tal modo il past governor Guglielmo Serio e la presidente dellAssociazíone Donne per la Pace Miriam Mafai hanno parlato ai soci di Alcamo; la principessa India, figlía del re dell’ Alghanistan, ed il past govamor Corrado Ricevuto hanno conversato al club di Trapani, . il past governor Giuseppe Bruno, padre Píntacuda e l'on. Nicola Cristaldi hanno presentato il tema ai soci di Mazara del Vallo,- il console USA a Palermo doft. Coccinelle e il comandante dei Vigilí del Fuoco di Trapani hanno intraffenuto assieme al past governor Giuseppe Barbagallo-Sargiorgí i rotariani di Salemi; il past governor Ferruccio Vignola e il senatore Giuseppe  Bongíorno hanno chiosato il tema dìnnanzí ai soci di Castelvetrano - Valle del Belice; il past governor Alessandro Scelfo, l'ing. Francesco Paolo Di Benedetto e il dott. David Grant giunto dagli Stati Uniti nella sua qualità di trainer dei processi di democratizzazione, riconciliazione e risoluzione non violenta dei conflitti, infine, hanno tenuto le rispettive relazioni presso il club di Marsala riunito in interclub assieme ai soci di Trapani -Erice.

 

 

 

Bollettino Distrettuale

ANNO ROTARIANO 2001-2002

Governatore Distrettuale
Benedetto Aldo Timineri

Segretario Distrettuale
Salvatore Abbruscato

Co-Segretario
Antonino Maria Cremona

Tesoriere Distrettuale
Santo Spagnolo

Istruttore Distrettuale
Leonardo Grado

Segreteria Distrettuale e Redazione:
Via Plebis Rea, 66 - 92100 Agrigento
Tel. 0922 554696 - Fax 0922 553922

Direttore Responsabile
Corrado Catania

Commissione per il Bollettino:
Tommaso Spadaro - Presidente
Rita Cedrini
Carmelo Arezzo di Trifiletti
Giorgio De Cristofaro
Antonio Maria Di Fresco
Franco Giuliano

Reg. Trib. PA 9110-7-93, n. 20
Periodico mensile - Distribuzione gratuita ai soci

Spedizione in a.p. art. 2
Comma 20/c legge 662196
Direzione Commerciale Imprese Sicilia - Agrigento